Piranesi è un sistema di “pittura in 3D” che permette di iniziare a lavorare con un semplice modello 3D e di sviluppare rapidamente il progetto, realizzando immagini di altissima qualità pronte per essere mostrate al committente.
E’ possibile usare Piranesi per realizzare immagini fotorealistiche, dipingendo texture e scenari su una vista prospettica ed usando un sistema di mascheratura automatica; oppure è possibile usare il set di effetti di Piranesi per generare immagini non-fotorealistiche che danno la sensazione di un disegno realizzato a mano, in modo da focalizzare l’attenzione del cliente su ciò che si ritiene importante nel progetto. E’ anche possibile usare Piranesi con una pianta 2D o una vista di prospetto realizzata al CAD per creare immagini che riproducono le tecniche di disegno tradizionali.
Gran parte della potenza di Piranesi deriva dalla sua abilità nel combinare insieme differenti strumenti ed effetti, ma a volte il numero di possibilità può causare qualche perplessità . Piranesi 5 ha risolto questi ostacoli e semplificato in modo determinante la sua interfaccia; grazie poi alla nuova Guida Rapida è possibile ottenere un aiuto immediato passo-passo sullo strumento attivo. Le impostazioni generali di ogni strumento sono state raccolte in una nuova barra, chiamata Opzioni Strumento; le opzioni avanzate sono stati raccolte in un’apposita finestra, che può essere agganciata magneticamente alle altre finestre per liberare quanto più spazio possibile sullo schermo. Il nuovo Selettore di Stile permette di accedere in modo rapido agli stili, filtrandoli in base allo strumento attivo, in modo da proporre sempre lo stile giusto.
Piranesi 5 non ha subito solo migliorie dal punto di vista dell’interfaccia, ma ha anche espanso la sua dotazione di funzioni. Ora è possibile inserire sulla scena gruppo di persone o di piante tramite il nuovo strumento “Cutout multipli”; è stato introdotto un nuovo strumento “Luce” che permette di re-illuminare una scena con quattro tipi diversi di luci, che possono essere controllate nella potenza e nella dimensione; un nuovo strumento “Matita” permette di tracciare linee e superfici; il nuovo strumento “Timbro” permette di inserire immagini raster. E’ possibile esportare direttamente in formato Photoshop PSD ed importare cutout in formato SketchUp o 3DS completi di texture. La libreria di stili è stata ampliata considerevolmente ed ora include più di 200 nuove immagini di persone, piante, arredamenti, ecc.
Piranesi è distribuito in esclusiva da VideoCom che si occupa inoltre della traduzione in italiano del software e della documentazione.
Piranesi 5 per sistemi Windows è immediatamente disponibile in versione in lingua inglese oppure in lingua italiana. Â La versione per Mac OS X è attesa per l’autunno, sarà possibile vederla all’opera probabilmente al prossimo SAIE di Bologna.
Sul sito dello sviluppatore, Informatix Software è possibile scaricare una versione dimostrativa della durata di 30 giorni delle versioni Mac e Windows.