Il software di rappresentazione 3D Piranesi è stato rilasciato in una nuova versione 5 e finalmente ottimizzato per CPU con processore Intel.
L’applicazione, lo ricordiamo, partendo da semplici modelli e da rendering di base, consente di sviluppare progetti tramite una tecnologia denominata “pittura in 3D”. E’ possibile aggiungere sofisticati effetti pittorici ed artistici di qualità in modo rapido e con elevata precisione.
L’applicazione può importare modelli 3DS o DXF; molti programmi 3D per Macintosh, ad esempio Art*lantis, form*Z e LightWave, forniscono una esportazione diretta.
Gran parte della potenza di Piranesi deriva dalla possibilità di combinare insieme differenti strumenti ed effetti, ma a volte il numero di possibilità può causare qualche perplessità .
La nuova versione ha risolto questi ostacoli, semplificando l’interfaccia. Le impostazioni generali di ogni strumento sono state raccolte in una nuova barra, denominata ‘Opzioni Strumento’; le opzioni avanzate sono stati raccolte in un’apposita finestra, che può essere agganciata magneticamente alle altre finestre per liberare quanto più spazio possibile sullo schermo. Il nuovo Selettore di Stile permette di accedere in modo rapido agli stili, filtrandoli in base allo strumento attivo, in modo da proporre sempre lo stile giusto.
Piranesi 5 non ha subito solo migliorie dal punto di vista dell’interfaccia, ma ha anche espanso il numero di funzioni. Ora è possibile inserire sulla scena gruppo di persone o di piante tramite ‘Cutout multipli’; è stato introdotto un o strumento ‘Luce’ che permette di re-illuminare una scena con quattro tipi diversi di luci, controllabili nella potenza e nella dimensione; un nuovo strumento ‘Matita’ permette di tracciare linee e superfici; Il ‘Timbro’ permette di inserire immagini raster. E’ possibile esportare direttamente in formato Photoshop PSD ed importare cutout in formato SketchUp o 3DS completi di texture. La libreria di stili è stata ampliata considerevolmente ed ora include più di 200 immagini di persone, piante, arredamenti, ecc.
Dal sito del produttore Informatix è disponibile una versione demo funzionante per 30 giorni.
Il software è distribuito in Italia da VideoCom.
[A cura di Mauro Notarianni]