Sbaglia chi attende un ultra-portatile Mac il prossimo settembre e anche entro il 2009.
Secondo la prestigiosa società di analisi e ricerche Piper Jaffray il sistema più compatto della Mela sarà la nuova versione del MacBook Air previsto per il 2009, ancora più compatto e leggero. L’ultra portatile o tablet targato Mela arriverà solo nel 2010.
Negli scorsi giorni indiscrezioni e previsioni hanno indicato da numerose fonti diverse come imminente l’annuncio di Apple per un nuovo computer compatto, probabilmente un Mac-Tablet oppure sottoforma di un net-top, un portatile super economico in stile Eee PC, magari basato sui nuovi processori Atom di Intel.
In contro tendenza a tutti i rumors degli scorsi giorni la società di analisi e ricerche Piper Jaffray oggi ha dichiarato che l’agognato ultra-portatile Mac non sarà presentato a settembre e, con molta probabilità , nemmeno nel corso del 2009.
In pratica secondo Piper Jaffray il sistema più compatto di Apple e simile a un ultraportatile sarà rappresentato da una nuova versione del MacBook Air, attesa per il 2009, ancora più compatto e possibilmente più leggero dell’attuale versione. Per un nuovo sistema ultra-compatto della Mela la società indica un più remoto e probabile 2010.
Come le previsioni di altre aziende ed esperti anche Piper Jaffray concorda invece nel ritenere sempre più probabile l’espansione della tecnologia multi-touch sulla gamma di prodotti di Cupertino, in particolare i portatili in cui si prevede addirittura la scomparsa delle trackpad così come le conosciamo oggi, per essere sostituite da veri schermi sensibili al tocco. Sempre in linea con le previsioni di altre società ,
Piper Jaffray conferma la previsione di un calo di prezzo a settembre per i MacBook probabilmente dotati di case in alluminio, mentre per iPod touch si prevede un calo di prezzo per renderlo più appetibile rispetto ad iPhone. Difficile invece prevedere se ci sarà un incremento nella memoria o un aggiornamento stilistico per adeguare il touch al nuovo iPhone 3G.
Infine Piper Jaffray suggerisce incrementi di memoria per iPod shuffle e nano.