C’è un nuovo DJ system a 2 canali in casa AlphaTheta Corporation: è il Pioneer XDJ-RX3, un sistema a due canali per DJ che combina le novità del multi player CDJ-3000 e del mixer DJM-900NXS2 insieme ad uno schermo touch da 10,1 pollici, in modo da offrire un setup completo per esibirsi in feste, eventi o semplici live in bar e piccoli locali, ma anche per esercitarsi in casa e sentirsi a proprio agio quando si utilizza un setup CDJ+DJM nei club.
Come in passato, permette di scegliere se riprodurre le tracce analizzate da rekordbox su dischi USB, o collegare un laptop per sfruttare la modalità Performance, grazie alla compatibilità con Serato DJ Pro a partire dai primi mesi del 2022. La novità più interessante come dicevamo è data dal nuovo schermo touch da 10,1″ che mette a disposizione una risoluzione e un frame rate superiori a quelli del modello precedente. E’ inoltre dotato di un’interfaccia velocizza la ricerca nella musica e il controllo degli effetti, con la sezione di navigazione ereditata dal CDJ-3000 per esplorare al meglio le playlist.
https://www.youtube.com/watch?v=sCD16CS8zck
Con la nuova funzione Playlist Bank è possibile accedere rapidamente a quattro delle playlist preferite con un singolo tocco, mentre Touch Preview permette di ascoltare qualsiasi parte di una traccia senza doverla caricare nei deck. Si può anche alternare tra la visualizzazione dello stato dei pad o di Beat FX e X-Pad con un tocco sullo schermo, e con il supporto della funzione 3Band Waveform, anche questa derivata dal CDJ-3000, si possono vedere i livelli di volume di differenti gamme di frequenze delle tracce analizzate da rekordbox, per avere una chiara rappresentazione visiva di come suonano.
https://www.youtube.com/watch?v=w3ka8f47je4
Grazie all’On Jog Display è facile tenere d’occhio ciò che è caricato nei deck dell’XDJ-RX3, che mostra le informazioni della traccia o le copertine sullo schermo LCD al centro di ogni jog wheel, e si può anche personalizzare il “peso” delle jog wheel regolando la manopola Feeling Adjust di ognuna. L’utente inoltre ha a disposizione 14 Beat FX, i 6 Sound Color FX dal DJM-900NXS2 e il nuovo Release FX del XDJ-RX3. E’ anche diversa la disposizione dei controlli, che viene ereditata dai dispositivi Pioneer DJ club standard, con dettagli come l’illuminazione attorno ai pulsanti play / cue e i colori del Jog Display.
Per usare il XDJ-RX3 con la modalità Performance di rekordbox è necessario aggiornare all’ultima versione del software rekordbox per Mac/Windows (ver. 6.6.0), che verrà rilasciata il 16 Novembre 2021. Mentre come dicevamo dall’inizio del 2022 sarà possibile utilizzare l’unità con Serato DJ Pro aggiornando all’ultima versione del software.
Il nuovo Pioneer XDJ-RX3 è già in vendita sul sito Pioneer al prezzo di 1.999 € iva compresa.