In Giappone Pioneer ha presentato un masterizzatore Blu-ray portatile, costruito specificatamente per l’utilizzo con il Mac. Denominato BDR-XU02JM, sarà in vendita da fine marzo nel Paese del Sol Levante per 22.000 Yen (circa 176,00 euro). Il dispositivo integra una porta USB 2.0, sfrutta un meccanismo tipo slot-in, misura 133 x 133 x 12 mm e pesa 235 grammi.
Il masterizzatore BD-R e BD-RE permette di utilizzare CD, DVD-R, DVD-RW, DVD+R+ e altri supporti ancora. È supportata la velocità 6x con i supporti a doppio strato e 4x con quelli a triplo e quadruplo strato. I BD-RE a singolo o triplo strato possono essere masterizzati a 2X. Il produttore giapponese ha integrato nel firmware del lettore la tecnologia PureRead2+ per la riduzione del rumore quando sono presenti graffi sulla superfice del disco e migliorare la riproduzione di dischi leggermente danneggiati e saltando alla prossima porzione di disco leggibile quando invece i danni sono gravi.
L’unità è compatibile con i Mac con OS X 10.6.x o superiore. Funziona collegato al bus USB ma è anche previsto un alimentatore esterno. Per la riproduzione di film con contenuti protetti è necessario sfruttare un player come ad esempio Blu Ray Player di Macgo.
[A cura di Mauro Notarianni]