Pioneer ha annunciato di voler riprendere la produzione di TV: grazie ad un accordo con Dixons Retail, l’azienda sfornerà nuovi pannelli a LED Full HD 1080p da 40 pollici, 46 pollici e 55 pollici. I televisori saranno distribuiti solo in Nord Europa a partire da questo dicembre con l’aspirazione di estendere la futura distribuzione nel mercato del Regno Unito.
Le speranze di chi attendeva nel ritorno della linea di televisori al plasma Kuro, però, andranno deluse: Pioneer al momento non ha intenzione di riprendere la sua famosa tecnologia per impegnarsi su un mercato, quello dei televisori al plasma, che sembra essere sempre più prossimo all’estinzione, soprattutto dopo l’ultimo annuncio di Panasonic, azienda che – ricordiamo – proprio da Pioneer aveva ottenuto i brevetti della tecnologia Kuro, senza però essere mai riuscita a riprodurre gli stessi identici risultati ottenuti da Pioneer.
Per chi non la ricordasse, la linea Kuro era il fiore all’occhiello della divisione TV di Pioneer, capace di produrre pannelli al plasma caratterizzati da un contrasto invidiabile e da neri realmente profondi. Per molti addetti ai lavori i Kuro rappresentano ancora oggi il non plus ultra della tecnologia dei TV al plasma e alcuni fra i migliori televisori mai prodotti. Ricordiamo che pioneer aveva abbandonato il mercato dei televisori nel 2009 per concentrarsi nella sua divisione audio, decisione che sembra ora vedere un dietrofront.