Pioneer ha lanciato Rekordbox 3.0, update del suo software per DJ. L’interfaccia grafica rinnovata dovrebbero rendere ancora più semplice la gestione e la modifica delle playlist, la ricerca e la selezione dei brani da mixare e la sincronizzazione delle informazioni sulle tracce fra dispositivi e software diversi.
Questa applicazione è utilizzata dai DJ per gestire la musica, preparare set e rivedere le performance. Rekordbox analizza i BPM, la posizione dei beat e le informazioni relative alla tonalità, permettendo di aggiungere cue, loop e beat countdown. I DJ possono sfruttare lettori come il CDJ-2000NXS, con accesso alle forme d’onda, funzionalità di quantizzazione e di modifica delle playlist “al volo”.
Tra le novità dell’aggiiornamento la modalità 2-Player, che consente di effettuare il crossfade fra due brani ascoltando i mix direttamente dal software: le combinazioni migliori possono essere marcate come Match, semplificando la successiva individuazione; l’opzione Related Track permette invece di richiamare le tracce che corrispondono a determinati criteri, quali ad esempio BPM, genere o tonalità. My Tag offre la possibilità di aggiungere nuovi tag identificativi per rappresentare stili individuali.
Da segnalare anche la maggiore velocità di importazione ed esportazione dei file e la migliore sincronizzazione con altri media, compreso iTunes, su dispositivi diversi. Rekordbox 3.0 si scarica gratuitamente da qui. L’applicazione è compatibile con vari digital player di Player, inclusi CDJ-2000NXS, CDJ-2000, CDJ-900NXS, CDJ-900, CDJ-850 e CDJ-350.