Da Pioneer arriverà a breve BDR-XU03J, masterizzatore BD USB 3.0 spesso solo 1.2cm. Il drive, del tipo slot-loading, vanta astuccio in lega di magnesio che, almeno stando a quanto dichiara il produttore, limita le vibrazioni prodotte da alcuni supporti. L’unità, inoltre, integra internamente un otturatore per ridurre il rumore del supporto che gira e tenere lontana la polvere. Sull’unità non è presente un pulsante per l’espulsione del disco e tale operazione deve essere fatta via software.
Il drive supporta la masterizzazione di BD-R / R DL a 6x, BD-RE (SL / DL / TL) a 2x, BD-R TL / QL a 4x, DVD ± R DL a 4x, DVD-RAM a 5x e CD-R / RW a 24x).
Pioneer spiega che il dispositivo integra il supporto alla Pure Read2+, tecnologia che corregge eventuali errori di lettura dei CD audio graffiati. Il drive può essere alimentato da porta USB e opzionalmente anche con un alimentatore. Un dock opzionale, denominato APS-WF01J, permette di collocare il masterizzatore in verticale e connetterlo via WiFi a computer, smartphone e tablet (iPad e iPhone compresi).
Le dimensioni esatte dell’unità sono: 133 mm x 12 mm x 133 mm; il peso è di 245 gr. In Giappone il prezzo di vendita del BDR-XU03J è di 23.000 Yen (circa 166,00 euro al cambio odierno).