HDJ-1500 sono nuove cuffie professionali per DJ di Pioneer. A detta del produttore ciò che rende unico questo modello sono gli accresciuti livelli d’uscita, un’impedenza più bassa e un’esclusiva camera d’insonorizzazione. Le bobine mobili di alluminio rivestito di rame garantiscono l’accurata riproduzione delle note basse più profonde e un suono bilanciato su tutta la gamma di frequenze. I livelli di uscita superano di 1 dB quelli delle HDJ-1000 di Pioneer, e un’impedenza ridotta assicura una sensibilità ancora maggiore, a prescindere dal dispositivo cui sono collegate.
L’isolamento acustico attorno alle frequenze medio-basse (da 300 Hz a 1300 Hz) è stato potenziato di 4 dB rispetto al modello HDJ-1000, sfruttando camera d’insonorizzazione sul dotto bass reflex, che elimina il rumore di sottofondo.
La costruzione è solida, basata su componenti in lega di magnesio, leggeri ma resistenti. Il cavo laterale può essere facilmente sostituito in caso di danneggiamenti. I padiglioni imbottiti in schiuma uretanica “memory foam” in grado di avvolgere l’orecchio e assicurare il comfort anche in caso di prolungate sessioni di utilizzo. I cuscinetti forniti in dotazione possono essere sostituiti con il modello HDJ-EP01, in pelle sintetica “protein leather”, dalla circonferenza più larga, venduti separatamente.
Disponibili in due versioni, nero cromato e argento, sono comprensive di una compatta custodia per il trasporto. Il prezzo per l’Italia non è stato comunicato. In Giappone sono in vendita a 18.000 Yen (170 euro).
[A cura di Mauro Notarianni]