I DJ con iPhone e iPad hanno a disposizione un’applicazione capace di rivoluzionare il backup dei mix: grazie a Pioneer DJM-REC possono infatti registrare, archiviare e condividere i brani direttamente da iOS e beneficiare di alcune funzioni davvero utili.
Ad esempio tramite l’app è possibile controllare il limitatore di picco nel mixer per ridurre al minimo il clipping e la distorsione, anziché doverlo fare manualmente nel dispositivo di registrazione.
La registrazione avviene da un mixer digitale direttamente in formato digitale, senza perciò bisogno di alcuna conversione analogica. Per i mixer di vecchia generazione è tuttavia possibile sfruttare l’app proprio attraverso la registrazione analogica, senza quindi che il dispositivo sia collegato a un mixer. In questo caso dovrà essere utilizzato un microfono esterno (oppure direttamente il microfono integrato su iPhone o iPad).
L’app crea automaticamente registrazioni temporali (time-stamp) dei brani modificabili, grazie alle informazioni del fader trasmesse dal mixer DJM all’app, semplificando così la creazione di elenchi dei brani. I brani vecchi possono inoltre essere rimasterizzati tramite ad esempio il Loudness slider dell’app per aumentare la pressione sonora oppure regolando in modo uniforme il Sub Bass slider, creando così bassi vigorosi, intensi e vibranti.
Grazie a Pioneer DJM-REC i DJ possono inoltre eseguire lo streaming in diretta del mix attraverso YouTube, Facebook Live, Periscope, Instagram e Snapchat e caricare le creazioni sui servizi cloud tra cui Mixcloud, SoundCloud e Dropbox.
Pioneer DJM-REC si collega ai mixer della serie DJM dotati di funzione send/return con un unico cavo USB (ossia il Pioneer DJM-TOUR1, il DJM-900NXS2, il DJM-750MK2 e il DJM-450. E’ necessario aggiornare il firmware del mixer disponibile tra le pagine di supporto Pioneer). La porta si trova in alto nel mixer anziché sul retro, quindi il collegamento è un gioco da ragazzi, anche in un locale pieno di fumo.
Pioneer DJM-REC è un’app universale per iPhone e iPad e si scarica gratis da App Store. Gli utenti avranno accesso completo a tutte le funzioni gratuitamente per 30 giorni. I mix registrati durante questo periodo rimarranno disponibili da ascoltare e condividere anche a prova finita. Per continuare a usare l’app dopo il periodo di prova è necessario eseguire l’upgrade alla versione a pagamento, con un costo una-tantum di 10,99 euro.