Pioneer ha annunciato la disponibilità della seconda generazione dei suoi sistemi per auto collegabili in rete con Carplay e Android auto. I sistemi, già in vendita su Amazon e presso venditori autorizzati, sono AVIC-F77DAB, AVIC-F70DAB e AVH-X8700BT sono disponibili presso i rivenditori autorizzati, insieme a due nuovi modelli, AVIC-F970BT e AVIC-F970DAB, con supporto esclusivo a CarPlay.
Oltre alla connettività smartphone, i dispositivi sfoggiano ampi display touchscreen: il top di gamma Pioneer AVIC-F77DAB è dotato di uno schermo 7 pollici capacitivo. I vantaggi e le funzioni offerti, oltre a CarPlay e Android Auto, comprendono AppRadio Mode, navigazione in rete AVICSYNC, compatibilità MirrorLink, funzionalità Bluetooth potenziate, supporto Aha Radio, riproduzione file FLAC (lossless), doppio ingresso per telecamera, sintonizzatore DAB, due ingressi USB, porta HDMI e altro.
Con CarPlay, gli utenti di iPhone 5 o modelli superiori, compresi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e della più recente versione di iOS, potranno avvalersi dei comandi vocali Siri per effettuare e ricevere telefonate, comporre e rispondere a messaggi di testo, consultare le Mappe per la navigazione, ascoltare la propria libreria musicale e podcast, accedere ad applicazioni compatibili realizzate da altri produttori, come Spotify e Rdio.
L’integrazione di Android Auto (modelli AVIC-F77DAB, AVIC-F70DAB e AVH-X8700BT) permette agli utenti di collegare smartphone compatibili ed estendere la piattaforma Android con un sistema studiato per l’auto. Sono supportati comandi vocali, funzioni cartografiche e di navigazione GPS, riproduzione musicale, SMS, chiamate telefoniche e ricerca sul web. Android Auto è compatibile con app audio di vari produttori, fra cui SoundCloud, WhatsApp, Spotify e Stitcher Radio per podcast.
Installando l’applicazione gratuita AVICSYNC su uno smartphone con connessione dati, gli utenti potranno beneficiare di dati cartografici aggiornati e usufruire di servizi online basati sulla localizzazione (a pagamento) quali aggiornamenti TomTom Traffic, Parkopedia, CustomWeather e ricerca locale. AVICSYNC può essere utilizzato ovunque, anche fuori dall’auto, per pianificare un viaggio. Una volta risaliti a bordo, i dati contenuti nello smartphone verranno sincronizzati automaticamente grazie al servizio Naviextras, gli utenti potranno aggiornare le mappe e aggiungere contenuti esclusivi da un computer a una scheda SD.
Tutti i nuovi modelli integrano il protocollo Bluetooth AVRCP 1.4, che consente di ricercari brani nella libreria multimediale dell’utente via wireless, e il supporto al protocollo HFP 1.6, per una maggiore qualità della conversazione, grazie all’audio a banda larga. Una tecnologia denominata “Sound Retriever AIR” migliora a detta del produttore il suono trasmesso tramite Bluetooth ripristinando dettagli persi in fase di compressione audio.
L’AppRadio Mode (supportata dai modelli AVIC F77DAB e AVH-X8700BT) permette sia agli utenti iPhone che Android di controllare decine di applicazioni direttamentedal display touchscreen delle nuove unità, laddove connesse a iPhone 4 o iPhone 4S, iPhone 5 e successivi, oppure a uno smartphone Android compatibile.
Tra le carattertiche da segnalare: i terminali RCA placcati in oro e le viti in rame (modello AVIC F77DAB), connessione HDMI nell’unità AVIC F77DAB per la connettività ad una sorgente audio-video dedicata, doppi ingressi per telecamera (modelli AVIC) per installare una telecamera posteriore e un’altra posizionata anteriormente. Funzioni EQ e allineamento temporale consentono di sfruttare regolazioni audio calibrate in base alle specifiche acustiche dell’abitacolo e alle preferenze dell’utente, tramite il microfono opzionale. L’equalizzatore grafico a 13 bande si gestisce dall’ interfaccia touchscreen swipe. Il droppio ingresso USB consente la riproduzione audio-video da dispositivi con questa porta e può essere sfruttato per la connessione e la ricarica di smartphone. Ecco i link per l’acquisto su Amazon
AVIC-F970BT
AVIC-F970DAB
AVIC-F70DAB
AVIC-F77DAB
AVH-X8700BT