Pinterest è un ottimo strumento per chi è a caccia di idee creative e, da pochi giorni, è ancora migliore. Se siete tra quelli che sfruttano il servizio per scoprire nuove ricette, pianificare la ristrutturazione di una stanza di casa, salvare contenuti interessanti trovati sul web, trovare spunti per idee-regalo o iniziare un hobby, sappiate che grazie ad un recente aggiornamento è possibile utilizzare un nuovo strumento che offre un sistema di “ricerca visiva”, utile per rintracciare con più facilità un prodotto che si sta osservando potendolo così acquistare successivamente.
Come funziona? È sufficiente inquadrare l’oggetto desiderato (oppure scattare una foto alla scena) e selezionarlo disegnando un riquadro sullo schermo. Se è presente nel database di Pinterest, verrà mostrato il nome ed il negozio dove acquistarlo.
In base a quanto si apprende, il sistema è stato realizzato in collaborazione con USC Berkeley ed utilizza tecniche di apprendimento “automatiche”. Ciò significa che non solo suggerisce lo stesso prodotto, ma anche alternative esteticamente simili, offrendo così una scelta più ampia.