Pinterest annuncia la modalità scura su Android, iPhone e iPad, una nuova funzione che oscura l’interfaccia dell’applicazione pensata per rendere la navigazione meno faticosa per gli occhi, migliorare la navigazione notturna e, in alcuni casi, per risparmiare la batteria.
L’opzione di modalità scura è stata una delle caratteristiche più richieste dagli utenti: uno dei feedback che Pinterest riceve più spesso da chi usa l’app, infatti, è che preferisce utilizzarla la sera per cercare contenuti ispirazionali e pin che aiutino a rilassarsi prima di andare a dormire.
A tal proposito secondo un recente sondaggio interno le ricerche di video rilassanti sono aumentate del 474% e le ricerche di sfondi rilassanti sono aumentate del 77%. Quel che gli utenti lamentano è che lo sfondo bianco utilizzato dall’app fino ad oggi è troppo luminoso.
In risposta a questa richiesta, Pinterest sta finalmente offrendo agli utenti di tutto il mondo la possibilità di cambiare l’applicazione da e verso la modalità scura a proprio piacimento.
Per attivarla su iPhone e iPad, basta andare sulle impostazioni del proprio telefono e selezionare “Schermo e luminosità”, poi l’opzione modalità scura (precisiamo che l’applicazione Pinterest segue il tema del dispositivo per impostazione predefinita).
Su Android, invece, è possibile selezionare la modalità scura tramite le impostazioni dell’applicazione Pinterest o tramite le impostazioni del telefono.
Ricordiamo che di recente l’intelligenza artificiale di Pinterest è stata potenziata, consentendo al sistema di riconoscere correttamente più di 2,5 miliardi di oggetti.