Avid non si occuperà più dell’applicazione Avid Studio e gli sviluppatori stanno invitando gli utenti a scaricare l’app Pinnacle Studio di Corel. A luglio di quest’anno, Corel ha annunciato l’acquisizione della linea di prodotti per il video editing di fascia consumer di Avid, tra cui Pinnacle Studio HD e Avid Studio. L’app Pinnacle Studio (gratuita per un periodo limitato) permette di creare filmati professionali organizzando le clip nello storyboard, eseguendo montaggi con la Timeline, aggiungendo transizioni di qualità, effetti e audio. Il software permette di generare output a 1080p e condividere i filmati su Youtube, Facebook, Box e altro o esportare il progetto in formato leggibile con l’applicazione Pinnacle Studio per PC.
I media possono essere organizzati per album, eventi, volti; i montaggi effettuati con precisione con tool per il trimming e strumenti di semplice uso per la sostituzione dei frame. Non mancano strumenti per creare titoli e animazioni 3D, transizioni, dissolvenze, effetti, funzioni di panoramica e zoom.
Anche per l’audio è possibile eseguire il trimming, impostare livelli, creare dissolvenze in entrata e uscita, sfruttare la funzione di narrazione fuori campo in stile documentario per i video o le presentazioni.
Gli utenti più attenti si saranno accorti che l’interfaccia è la medesima dell’applicazione di Avid per iPad: il prodotto di Avid non verrà più aggiornato e il testimone di fatto passo a Pinnacle Studio ed è questa probabilmente la ragione per cui l’applicazione è offerta gratuitamente: consigliamo gli utenti del software Avid di scaricare questa App se non la utilizzano su un iPad prima serie.
Pinnacle Studio è compatibile con iPad 2 o iPad 3(nuovo iPad) e si scarica gratis dall’App store.
[A cura di Mauro Notarianni]