Con gli annunci dell’ultimo keynote c’era stata qualche avvisaglia sull’inevitabile destino di Ping, il poco fortunato esperimento di social network di Apple; ora sembra giungere qualche conferma da alcune indiscrezioni in rete: Ping dovrebbe congedarsi da iTunes il prossimo autunno.
Secondo le fonti di John Paczkowski di AllThingsDigital Ping sarà rimosso dal prossimo e più consistente update di iTunes, previsto per il prossimo autunno, probabilmente in concomitanza con il rilascio del nuovo iPhone. Con la fine di Ping, gli sforzi maggiori dal punto di vista sociale si concentreranno nel’alleanza con Twitter e con Facebook.
La strategia di Apple è comprensibile e giustificabile: la Mela avrebbe deciso di abbandonare un servizio rivelatosi fallimentare, lasciando così l’onere di un’integrazione sociale ai servizi che già sono in grado di offrirla in maniera esaustiva e diffusa.
Sembra dunque la scelta opposta a quella di Google, che invece con il suo Google Plus ha sicuramente creato attriti nei confronti di Facebook e Twitter, che ora vedono Mountain View più come un concorrente e non come un alleato.
La scelta di Apple di allearsi con i principali social network e cementarne la relazione potrebbe quindi competitivamente avvantaggiare Cupertino nei confronti di Google, seguendo la filosofia del detto “il nemico del mio nemico è mio amico”.
Fonte: AllThingsDigital