Durante l’evento da poco conclusosi Apple ha finalmente fatto il suo debutto sui social network: si chiama Ping ed è una rete sociale dedicata interamente alla musica.
Grazie alla totale integrazione con iTunes, gli utenti potranno seguire i loro artisti preferiti per restare aggiornati sulle ultime novità , seguire gli amici per scoprire i loro ascolti e seguire i consigli sonori, e scegliere di farsi seguire da altri amici per scambiare con loro pareri e opinioni sui gusti musicali.
Come si può intuire l’aspetto sociale di Ping è strettamente integrato a scopi commerciali: gli utenti infatti saranno lontani un solo click dalla possibilità di acquistare brani consigliati dagli amici o musica segnalata sulla pagina degli artisti preferiti, direttamente su iTunes Store.
Resterà invece deluso chi sperava nell’annuncio di una servizio di socia networking più onnicomprensivo, dotata di una componente sociale predominante e meno commerciale. Altrettanto deluso sarà chi si attendeva una maggiore integrazione con i vari Twitter, Facebook, FriendFeed o Google Buzz, integrazione che sembrerebbe non essere presente.
Sicuramente i più delusi saranno i responsabili di MySpace; il social network di NewsCorp, un tempo leader del settore e ore in netta discesa, subisce un duro attacco proprio nel settore che ha sempre rappresentato il suo punto forte, cioè la musica. Ora molti artisti emergenti potrebbero decidere di emigrare su Ping che, forte dei suoi 160 milioni di utenti iTunes, può vantare già dal debutto una diffusione potenziale ragguardevole. Ora non ci resta che attendere l’arrivo di iTunes 10 per testare Ping dal vero.