Il proliferare dei giochi su console e smartphone ha decretato da anni la scomparsa dei celebri “videogiochi da bar” in voga negli anni ottanta, tra questi uno dei più duri a morire è stato senza dubbio l’inossidabile flipper che, riproposto in numerosi versioni, continua a rientrare fra le app giochi più scaricate dagli utenti.
È il caso di Pinball Fantasies HD, originariamente creato nel 1992 per Amiga, si è poi affermato come uno dei migliori simulatori di flipper virtuale e dopo 20 anni non delude ancora le aspettative degli utenti.
Il gioco per dispositivi iOS ripropone con effetti retro esaltati dalla grafica in alta definizione le tavole del suo predecessore: Party Land ambientato in un parco giochi; Speed Devils ambientato nel mondo delle corse per auto; Billion Dollar Gameshow che propone un’ambientazione stile giochi a premi; Stones’NBones per giocare all’interno di una casa stregata.
Qualche punto debole è ravvisabile nella meccanica di gioco che non sembra riprodurre fedelmente i rimbalzi naturali che la palla d’acciaio avrebbe in un flipper reale. Il gioco supporta Game Center per confrontarsi con utenti di tutto il mondo su risultati e classifiche.
Pinball Fantasies HD 1.1.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 3,59 €.