L’app gratuita della settimana è Piloteer, stravagante simulatore di volo con jetpack che ha stregato gli utenti USA e il team di App Store. L’originalità del titolo appare evidente già dalla grafica che riproduce disegni realizzati a mano, con più livelli di scorrimento che rendono a schermo il movimento del volo, oltre a creare un’atmosfera molto particolare e suggestiva.
I comandi a base di tap su schermo possono trarre in inganno: anche se i controlli sono semplici e basilari, mantenersi in volo, atterrare sani e salvi e completare gli obiettivi proposti risulta una impresa ardua.
Più che un vero e proprio simulatore di Jetpack, il gameplay di Piloteer miscela gli elementi dei giochi basati sulla fisica, in questo caso di volo e forza di gravità, insieme alle sfide cervellotiche dei puzzle game. Solo i giocatori che riusciranno a destreggiarsi tra le due potranno atterrare sul tetto di un camioncino degli hotdog, su di una ruota panoramica in movimento, volare attraverso diversi checkpoint e nelle altre 60 sfide incluse in questo gioco.
Una cosa è certa: non moriremo mai nello stesso modo perché i fallimenti avvengono all’interno di un universo in costante movimento, dinamico e spesso anche imprevedibile, tanto da sembrare realmente vivo. A questo si aggiunge l’animazione ragdoll del protagonista, dando così vita a cadute e incidenti spettacolari, il più delle volte assurdi e divertenti. Piloteer offre 60 missioni in 3 scenari diversi, la possibilità di giocare in modalità carriera o singoli voli, supporto universale per iPhone e iPad e GameCenter.
Fino a giovedì prossimo invece di 1,99 euro, è possibile scaricare Piloteer gratis da qui per iPhone e iPad.