Piloteer è, probabilmente, il gioco che più incarna il sogno di molti utenti: pilotare un jetpack nella realtà. Purtroppo, però, non è affatto semplice e il titolo di Fixpoint spiega bene il perché. Tentare di resistere in volo per divesi istanti si rivelerà impresa assai ardua, anche se i comandi di gioco sembrano apparentemente intuitivi.
Pilotare il jetpack sembra semplice e saranno sufficienti soltanto pochi tap a schermo per librarsi nell’aria. Con un tocco sulla parte sinistra dello schermo si ottiene spinta propulsiva in avanti, mentre con un tocco sulla parte sinistra si ottiene un’accelerazione indietro. Quando si vuole prendere quota, invece, sarà necessario toccare ambo le parti dello schermo contemporaneamente. Rimanere in equilibrio, però, non sarà affatto impresa semplice e il più delle volte i tentativi di volo si infrangeranno in una rovinosa caduta. Piloteer mette a disposizione dell’utente due diverse modalità di gioco: carriera e volo libero. Mentre la prima rappresenta certamente il cuore della produzione, la seconda risulta probabilmente più adatta a prendere confidenza con i controlli, permettendo di girovagare liberamente per le aree disponibili. La modalità carriera, invece, impone al giocatore di portare a termine una lunga serie di obiettivi, 60 per la precisione. Per di più, sarà proprio il numero delle missioni portate a termine che determinerà la propria posizione nelle classifiche ufficiali.
In Piloteer ci sono tre diverse aree all’interno delle quali volare: un parco, un molo e un lago. Tutte sono ben dettagliate e il gioco presenta una grafica con elementi steampunk piuttosto evidenti, che servono a conferire maggiore originalità e stranezza al prodotto. A tratti il gioco risulta quasi frustrante, per via della difficoltà nel trovare il giusto assetto, ed equilibrio, in volo, ma questo è parte integrante del gioco, che altrimenti andrebbe a confondersi nel grosso mare di prodotti dello stesso genere.
Piloteer è disponibile in App Store per iPhone e iPad al prezzo di 2,99 euro. Si scarica come applicazione universale direttamente a questo indirizzo.
www.youtube.com/watch?v=CfvlH4exf54