La moda degli indossabili sembra attualmente concentrarsi su smartwatch o smartband, ma esiste anche un mercato che cerca di percorrere altre vie. Pilot di Waverly Labs è la soluzione auricolare che tenta di abbattere completamente le barriere linguistiche, permettendo a due persone di diverse nazioni di dialogare utilizzando la propria lingua.
Dopo aver indossato un auricolare ciascuno, e aver lanciato un’apposita applicazione su iPhone, i due utenti potranno iniziare a dialogare, ciascuno utilizzando la propria lingua madre. Il team di sviluppo non ha specificato il funzionamento esatto di Pilot, ma ha precisato che l’applicativo in esecuzione su smartphone funzionerà offline e che il sistema permetterà di tradurre frasi in tempo reale.
E’ possibile, allora, che gli auricolari servano soltanto per ascoltare le frasi tradotte dall’iPhone, ma in questo caso l’intero sistema non sarebbe poi così rivoluzionario come sembra a primo impatto. Pilot sembra allora non essere così dissimile dal servizio di traduzione in tempo reale offerto da Skype; resta da vedere, però, se il team di sviluppo deciderà di rilasciare l’app come prodotto stand alone, in grado di funzionare con un qualsiasi paio di cuffie.
I preordini di Pilot inizieranno a partire dal 25 maggio prossimo, quando Waverly Labs lancerà su Indiegogo la campagna per supportare il progetto dal punto di vista economico. Il prezzo per aggiudicarsi un kit, comprendente app e due auricolari, sarà di 129-179 dollari, mentre successivamente il prezzo di listino si aggirerà sui 250-300 dollari. Ovviamente, produzione spedizione avranno luogo solo nel momento in cui la campagna Indiegogo raggiungerà il target richiesto.