A giudicare soltanto dagli screen disponibili sulla scheda di gioco in App Store si correrebbe il rischio di scambiare questo Pigs Can’t Fly con un semplice clone di Flappy Bird. Non è assolutamente così, dato che il nuovo titolo bulkypix rappresenta una intelligente e divertente evoluzione del titolo di Nguyen. Ed infatti, seppur le meccaniche alla base potrebbero ricordare quelle di un qualsiasi Flappy Bird, il protagonista di gioco dovrà muoversi all’interno di livelli ben strutturati, nel tentativo di raccogliere chiavi, stelline e di raggiungere la via di fuga.
Come già anticipato qualche riga più su, le meccaniche di gioco potrebbero ingannare e portare a pensare ad un clone di Flappy Bird. In effetti, sarà eseguendo continui tap a schermo che si potrà guidare il piccolo maialino volante attraverso le aree di gioco. A differenza del titolo di Dong Nguyen, però, sarà possibile girovagare il livello guidando il protagonista a destra, sinistra, in alto o in basso. Ed infatti, le due icone a schermo, fungono quasi da frecce direzionali: un tap sull’ala destra per spostarsi a destra e, viceversa, un tap sull’ala sinistra per andare in quest’altra direzione. Premendo contemporaneamente le due ali a schermo, invece, sarà possibile spiccare un veloce balzo verso l’alto, in linea verticale. Inoltre, a differenza del già citato Flappy Birds, scopo del gioco non sarà affatto quello di resistere il più a lungo possibile in aria, nel tentativo di schivare gli ostacoli. In Pigs Can’t Fly, infatti, sarà necessario muovere il maialino come in un qualsiasi gioco di piattaforma, nel tentativo di raggiungere l’uscita. Inizialmente si dovrà fare attenzione solo agli spuntoni metallici posizionati in alcune pareti del livello, ma con il progredire degli stage sarà necessario schivare lava, ulteriori elementi di disturbo e nemici vari, pronti ad abbatterci. Non mancano perfino i boss di fine area, dove sarà necessario correre e volare velocemente verso l’uscita per scappare dal nemico.
A livello grafico Pigs Can’t Fly non mostra certamente i muscoli e presenta un tratto davvero semplice e nemmeno troppo particolareggiato. In ogni caso, il gameplay immediato, ma carico di sfida, sopperisce alle mancanze grafiche. A livello di longevità il prodotto offre 80 diverse location, anche se le prime impegneranno il giocatore per pochissimi secondi. Insomma, sembrano tanti, ma 80 livelli passano davvero in fretta. A fronte del prezzo di gioco sarebbe stato il caso di superare almeno i 100 stage. Questo problema, comunque, è superabile con aggiornamenti gratuiti.
Pigs Can’t Fly costa 2,69 euro e si scarica direttamente a questo indirizzo.