Rogue Amoeba, società specializzata nella produzione di software audio, ha annunciato le versioni aggiornate e compatibili con OS X 10.9 Mavericks di Piezo e Airfoil. Piezo v1.2.3 è l’ultima release di un’utility semplice ed economica con la quale è possibile registrare audio di qualità da qualunque applicazione esso provenga o da sorgenti d’input come ad esempio microfoni. Il software è di semplice uso e non richiede configurazioni complesse: è sufficiente avviarlo, selezionare l’applicazione sorgente e registrare l’audio. Esempi di utilizzo, sono la registrazione di tracce dai browser web (Safari, Firefox, Chrome, ecc.), l’audio dei DVD o dei filmati riprodotti con QuickTime o VLC, la registrazione della radio che trasmettono in streaming, ecc. È possibile scegliere i nomi, aggiungere commenti, selezionare la cartella di destinazione dei file e qualità dell’audio da registrare. Dal sito de produttore è anche possibile scaricare una versione dimostrativa (registra i primi dieci minuti, poi aggiunge rumore alla registrazione).
Airfoil 4.8.2 (25$) è utile per chi ha in casa o ufficio una o più AirPort Express o più di un Mac: permette di creare una sorta di impianto musicale wireless. Il programma, infatti, è in grado di inviare la musica in streaming verso uno o più basi Express, verso altri Mac, continuando la riproduzione sulla macchina all’origine. Le sorgenti possono essere i programmi di riproduzione musicale, come RealPlayer, Windows Media Player, QuickTime Player solo per citarne alcuni, i servizi musicali online (Pandora, Last.fm), o dispositivi abilitati all’opzione wireless, come RadioSHARK, XM e le radio Sirius.
Piezo è disponibile sul Mac App Store (13,99 euro) ma nel momento un cui scriviamo lo store italiano segnala ancora la release 1.2.2. Tutte e due le applicazioni sono scaricabili in versione dimostrativa dal sito degli sviluppatori.