Sapete distinguere uno scatto effettuato con una fotocamera tradizionale a pellicola da uno scatto vintage, realizzato però con un iPhone 5s ed Instagram? Questa è l’intrigante sfida lanciata dal sito ufficiale dell’Irlanda del Nord, in particolare della sua sezione #picturebelfast photo challenge. Provare la vostra abilità è semplice: basta collegarsi a questo link diretto e visitare la pagina.
Vi verranno quindi proposte otto diverse fotografie scattate nella città di Belfast: alcune di queste sono state ottenute con una tradizionale fotocamera analogica e relativo processo di sviluppo; altre invece sono state scattate con un iPhone 5s e sono state in seguito modificate applicando gli ormai celebri e apprezzati filtri di Instagram.
Lo scopo della campagna virale #picturebelfast è quello di promuovere il turismo in Irlanda del Nord, in particolare nella città di Belfast; è però interessante verificare le proprie capacità di riconoscimento fotografico, soprattutto in un’epoca in cui molti “esperti” si vantano di poter riconoscere una fotografia analogica da un’immagine digitale praticamente ad “occhi chiusi”. Chi volesse cimentarsi nel test, può seguire questo link. Fateci sapere come è andata.