Per chi già non lo conoscesse, Posterous è forse il miglior servizio di blogging via Mail disponibile: con Posterous è possibile creare un blog semplicemente inviando dei messaggi email ad un indirizzo predefinito. Ogni email verrà automaticamente convertita dal sistema in un post; possiamo comodamente inviare anche immagini e video, che saranno direttamente sistemate in una galleria. Il tutto sempre e solo con un semplicissimo messaggio email.
Vista l’ormai disponibilità della posta elettronica su qualunque tipo di dispositivo – e grazie anche ad interessanti opzioni aggiuntive – Posterous si candida senza problemi ad essere un servizio vincente. Fra queste opzioni aggiuntive è presente anche PicPosterous, app disponibile su App Store per iPhone. Con questo software potremo caricare direttamente da iPhone immagini e foto, creando delle specifiche gallerie sul proprio Posterous. Non è finita: grazie all’applicazione potremo continuamente aggiungere on-the-go altre immagini alle gallerie create.
Immaginiamo di dover seguire un evento o di ritrovarci in una situazione particolare, di cui vogliamo fornire testimonianza fotografica. Potremo continuare a scattare e a caricare immagini sempre nella stessa galleria, fornendo così un comodissimo aggiornamento in tempo reale per chi ci segue.
Lo stesso vale anche per i video, anch’essi soggetti ad un possibile upload via PicPosterous.
Unici difetti dell’applicazione sono l’impossibilità di aggiungere testo o commenti alle immagini caricate: sarà pur vero che un’immagine vale più di mille parole, ma in alcuni casi le parole possono risultare forse non indispensabili ma sicuramente utili.
Per chi fosse interessato, PicPosterous è scaricabile gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.