Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha confermato che il Cybertruck dell’azienda sarà svelato il 21 novembre nel corso di un evento dedicato a Los Angeles: Musk ha parlato la prima volta di questo veicolo già a dicembre del 2017: novità dell’atteso pickup Tesla elettrico sono seguite a giugno, nel corso di un incontro con gli azionisti. A fine luglio l’amministratore dell’azienda californiana aveva fatto sapere che il pick-up sarebbe stato svelato tra due o tre mesi, e a inizio settembre l’azienda aveva indicato la necessità di un piccolo spazio di manovra in più, posticipando la presentazione a novembre.
Il truck è atteso perché sarà il primo con un design completamente diverso rispetto a quanto visto finora dall’azienda. Voci circolate finora riferiscono di un prezzo d’accesso inferiore ai 50.000 dollari, un veicolo che promette di essere maneggevole come una Porsche 911, con almeno sei posti nell’abitacolo, capacità di rimorchio fino a 1300 kg e un livello di autonomia compreso tra 645 e 800 chilometri.
Incuriosiscono le parole di Musk che ha parlato di design cyberpunk «Come se arrivasse da un film di fantascienza». Luogo e mese di presentazione, oltretutto, corrispondono a quelli dell’ambientazione di Blade Runner, il film cult di Ridley Scott del 1982 nel quale si immaginava un futuro ben diverso dal… presente: nessuna città cyberpunk con automobili volanti, schermi pubblicitari animati e androidi che scorrazzano per la città.
Cybertruck unveil on Nov 21 in LA near SpaceX rocket factory
— Elon Musk (@elonmusk) November 6, 2019
Sul pickup Tesla l’azienda ha finora mantenuto il massimo riserbo. L’unico rendering del veicolo completo è stato mostrato solo rapidamente a dicembre 2017, immagine che riportiamo in questo articolo. Da allora e per quello che sembrava essere un concept di design molto potrebbe essere cambiato. Qualche tempo fa Musk sempre tramite twitter aveva pubblicato quella che sembrava essere la sagoma del cassone.
Pickup elettrici sono stati nel frattempo presentati da Rivian, Ford e General Motors; Tesla dovrà affrontare la concorrenza in un mercato già abbastanza affollato.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.