Con la quantità infinita di fotografie che scattiamo ogni giorno con i nostri dispositivi spesso risulta poi impossibile riuscire e recuperare gli scatti migliori, in parte perché è facile perderli nella foga dello scatto, in parte perché sepolti in un archivio all’interno del quale l’impresa risulta tanto difficile quanto trovare un ago in un pagliaio. Picjoy è un’app che nasce per aiutare gli utenti a classificare meglio le immagini scattate e a catalogare la libreria fotografica in maniera dettagliata, rendendo più facile recuperare scatti che magari considerate per voi importanti ma ormai perduti nell’oceano di fotografie contenute nell’iPhone.
L’applicazione sfrutta la categorizzazione automatica: Picjoy raccoglie automaticamente informazioni quali data, stagione, meteo, feste, eventi, punti di riferimento e luoghi, attribuendoli all’immagine e consentendo così un’organizzazione fotografica più dinamica e semplice da ricercare. Se ad esempio volete recuperare una fotografia per voi importante e sapete che è stata scattata lo scorso natale, sarà facile ritrovarla velocemente.
Le fotografie verranno organizzate a prescindere dal loro sistema di archiviazione: oltre al rullino, Picjoy è compatibile con iCloud e presto lo sarà con Dropbox, Google Drive, e Amazon foto. Infine gli utenti possono anche aggiungere delle informazioni e creare le oro Storie per non dimenticare mai momenti significativi ripresi con la fotocamera. Picjoy richiede iOS 8.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e la app è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Per scaricare l’applicazione gratuitamente è sufficiente usare questo link diretto. Qui di seguito il video di presentazione della app.