Apple Watch presenta solo due bottoni sulla sua scocca ma grazie a questi bottoni è possibili comunque compiere alcune operazioni utili ed a volte indispensabili.
La prima funzionalità è dedicata alla cattura degli screenshot. Così come accade anche su iPhone, per catturare uno schermata su Apple Watch è necessario premere il tasto laterale e il tasto incluso nella corona digitale. Premendoli contemporaneamente sarà possibile osservare il solito flash sullo schermo e il dispositivo avrà così catturato la schermata con un’immagine, salvandola sul rullino.
La seconda funzionalità opera con lo stesso tasto: tenendolo premuto per qualche secondo sarà possibile svelare un nuovo menù, che vi permetterà di scegliere se bloccare il telefono, se spegnerlo o se passare in modalità riservata. Il tasto sarà utile anche nel caso in ci sia un’applicazione bloccata: una volta entrati nella app, basterà far apparire il menù di cui sopra tenendo premuto il bottone qualche secondo, e premerlo poi una seconda volta per forzare la chiusura dell’applicazione.
Infine, nel caso sia l’intero sistema operativo di Apple Watch a bloccarsi, sarà possibile riavviare lo smartwatch tenendo premuti nuovamente il tasto e la corona digitale per almeno 10 secondi, fino all’apparizione del logo Apple e il riavvio del dispositivo.