La società Bricsys ha annunciato l’arrivo della versione Mac di BricsCAD, una piattaforma CAD che unisce le caratteristiche del dwg nativo con strumenti avanzati 2D e di modellazione diretta 3D intelligente. L’applicazione integra funzionalità di assembly modeling che permettono l’rganizzazione gerarchica dei componenti meccanici nei modelli 3D (con vincoli tra le facce ed i bordi dei vari componenti meccanici), sfrutta un cursore detto “quad” ensibile al contesto che facilita la modifica dei solidi 3D e tipi di entità 2D, può sfruttare servizi cloud-based in grado di riconoscere i riferimenti esterni.
Funzionalità specifiche permettono di creare parti di lamiera per estrusione di profili 2D e successivamente l’aggiunta di nuove flange tirando i bordi. Curve, giunzioni e rilievi vengono aggiunti automaticamente. Tutte le operazioni di modellazione diretta ed i vincoli 3D possono essere applicati per modificare parti di lamiera. Al fine di consentire l’output per i sistemi di produzione assistita da computer (CAM), le parti di lamiera possono essere sviluppate in modo automatico e poi esportate in file .dxf 2D.
BricsCAD offre strumenti per la modellazione solida diretta con la risoluzione di vincoli geometrici. I modelli solidi possono essere modificati attraverso la definizione di vincoli tra gli elementi. Se c’è un vincolo 3D che fissa il posizionamento di facce o spigoli, questo vincolo è preservato durante tutte le operazioni di modellazione, permettendo di parametrizzare ogni caratteristica del modello.
Interessanti le funzionalità di generative drafting: viste ortogonali, assonometriche, e sezioni. Le viste vengono aggiornate automaticamente durante la modifica del modello 3D.
Altre funzioni permettono di controllare la scala dell’entità in modo da visualizzarla e stamparla con le dimensioni corrette. I tipi di entità che obbediscono alla scala annotativa includono: testi, tratteggi, tabelle, quote, tolleranze e multidirettrici. Il comando Multidirettrice consente di creare direttrici utilizzando le proprietà predefinde che vengono salvate in uno stile. Il contenuto di una multidirettrice può essere un testo oppure un blocco.
L’applicazione supporta il il mouse 3D di 3Dconnexion, permettendo di eseguire simultaneamente panoramiche, zoom e rotazioni dei contenuti 3D. Il prezzo della versione Windows parte da 445,00 euro.
https://www.youtube.com/watch?v=wT4fkxuUVtE