Piante contro Zombie 2 per iPhone e iPad mantiene le promesse e diventa uno dei successi più clamorosi su App Store; l’annuncio arriva direttamente da Electronic Arts che ha sfruttato il palco mondiale della gamescon di Colonia per snocciolare alcuni numeri impressionati. Piante contro Zombie 2 straccia ogni record: è stato scaricato da oltre 16 milioni di utenti che si sono subito avventurati nel nuovo titolo creato da Popcap Games, per il momento disponibile esclusivamente su iPhone e iPad. Durante la presentazione di Electronic Arts di ieri al gamescon Tony Leamer, business director del franchise, ha dichiarato che si tratta del più grande lancio di un gioco mobile nella storia di Electronic Arts.
Per farcire il già impressionante numero dei download, il dirigente EA ha fornito altre statistiche relative al gioco: sono stati generati oltre 11 miliardi di soli, combattute oltre 2 miliardi di ondate zombi e complessivamente gli utenti nel mondo hanno dedicato al gioco circa 25 milioni di ore. Sempre dal palco della conferenza dedicata ai videogiochi Electronic Arts ha annunciato che sarà rilasciata una nuova espansione con nuovi contenuti. Non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma il titolo comunicato “Far Future” lascia immaginare un pacchetto con un nuovo scenario ambientato nel lontano futuro, possibilmente con nuove piante, diversi tipi di zombie e possibilmente anche potenziamenti altri contenuti a tema futuristico.
Ricordiamo che il primo Piante contro Zombi è stato uno dei giochi più acclamati nel mondo iOS: il seguito mantiene lo stesso tipo di gameplay ma è distribuito gratuitamente con il sistema freemium. Come nel primo capitolo nel nuovo Piante contro Zombie 2 l’utente deve combattere una serie di ondate di zombi che camminano più o meno rapidamente nella nostra direzione: per rallentare la corsa e abbattere gli zombi dobbiamo seminare diversi tipi di piante, fiori e vegetali di vario tipo che hanno diverse funzioni di attacco e difesa.
Nonostante il grande successo atteso e ora confermato di Piante contro Zombie 2 non sono mancate numerose critiche relative all’approccio freemium: appassionati e recensori sostengono che l’originale e irresistibile gameplay del primo gioco sia stato modificato e anche peggiorato in Piante contro Zombie 2 per obbligare il giocatore ad effettuare acquisti in-app per nuove piante più potenti e potenziamenti. Ricordiamo che Macitynet ha fornito una recensione completa del gioco, disponibile da questo link.
Piante contro Zombie 2 è scaricabile gratuitamente per iPhone e iPad.