Il successo planetario Piante contro zombi abbandonerà la grafica 2D e le dinamiche difendi la torre per diventare presto anche uno sparattutto 3D in terza persona. La rivoluzione del gioco più celebre di PopCap Games è stata annunciata dall’E3 di Los Angeles da Electronic Arts che nel 2011 ha acquistato lo studio indpendende che oggi occupa oltre 400 persone.
Invece della visuale 2D a due terzi dall’alto e del controllo indiretto delle piante, che l’utente può solo posizionare nello scenario di gioco, nel nuovo Plants vs Zombies: Garden Warfare il giocatore assume il controllo diretto delle piante nell’eterna battaglia per proteggere il giardino dietro casa. In calce in questo articolo inseriamo il trailer di presentazione dell’E3 e anche un altro video del dietro le quinte in cui è possibile osservare anche alcune spettacolri scene all’interno del gioco.
Sarà possibile giocare contro il computer scegliendo tra 4 tipi di piante: il girasole che questa volta passa all’attacco diretto sparando micidiali raggi di energia solare, il cactus sempre armato di aghi da lancio, la pianta carnivora in grado di inghiottire un intero zombi in un solo boccone infine la classica pianta spara-piselli, basilare nel primo gioco della serie. Nonostante la rivoluzione 3D e il passaggio allo sparattutto non mancheranno alcuni elementi del genere difendi la torre: nelle situazioni più intricate l’utente potrà posizionare altre piante di difesa che lo aiuteranno a frenare l’avanzata degli zombi.
Naturalmente non mancheranno i tocchi umoristici e l’elevata qualità di realizzazione che hanno reso celebre PopCap e Piante contro Zombi in tutto il mondo, almeno per quanto è possibile osservare dai video. Nel trailer di presentazione l’azione del nuovo sparattutto è presentata con scenari e inquadrature che ricordano famosi film di guerra, qui però i soldati dei due fronti sono impersonati dalle piante e dagli zombi.
Nel secondo video è possibile ammirare invece l’elevata qualità della grafica 3D e la cura per gli scenari di gioco ricchi di particolari, che riprendono e portano a un nuovo livello gli elementi del primo titolo. Tra i dettagli più gustosi segnaliamo alcune piante che offrono copertura aerea, le piante di peperoncino che funzionano come potenti bombe a mano ma anche imponenti zombi boss di fine livello per arrivare a una incursione nel quartier generale degli zombi.
Il nuovo Plants vs Zombies: Garden Warfare promette ore di divertimento per gli amanti della saga: purtroppo per il momento è stato annunciato solo il lancio per la nuova Xbox One, occorre attendere per sapere se e quando sarà reso disponibile per altre piattaforme. Speriamo di vederlo presto su Mac.