MasterCard vuole eliminare l’uso delle password per semplificare e velocizzare gli acquisti online. La società dichiara che non appena sarà adottato, il nuovo standard di autenticazione sarà una delle più grandi novità per migliorare la sicurezza dei pagamenti su larga scala.
Le soluzioni indicate prevedono l’uso di una password temporanea, indicata anche come one time password, oppure attraverso il riconoscimento biometrico delle impronte digitali, piuttosto che attraverso una password statica da memorizzare. L’uso delle password tradizionali è visto sempre più come una procedura complessa e dispendiosa in termini di tempo, soprattutto per le esperienze d’acquisto da dispositivi mobile: miglioramenti in questo campo sono così richiesti non solo dai consumatori ma anche da banche ed esercenti. Si prevede che entro il 2018 i pagamenti mobile rappresenteranno il 30% delle vendite del mercato online.
https://www.youtube.com/watch?v=DhxWCEGZdiQ
Il nuovo protocollo, creato in collaborazione con Visa, dovrebbe essere adottato nel 2015 e rimpiazzerà gradualmente l’attuale protocollo 3D Secure. Tra le nuove soluzioni di MasterCard in questo campo ricordiamo lo sviluppo del programma SecureCode, per supportare il nuovo standard, test commerciali con app basate su riconoscimento del volto e della voce, progetti sperimentali per un bracciale che riconosce l’utente in base al battito cardiaco.
https://www.youtube.com/watch?v=DhxWCEGZdiQ