Piaggio Fast Forward (PFF), società del Gruppo Piaggio annuncia una collaborazione con Trimble destinata allo sviluppo di robot e macchinari per applicazioni industriali in grado di seguire il personale e altri dispositivi.
La collaborazione ha portato all’integrazione di PFFtag, un prototipo SFM (Smart Following Module) di proprietà di Piaggio Fast Forward, con il celebre robot Spot della società Boston Dynamics, controllato dalla tecnologia di posizionamento di Trimble, allo scopo di eliminare l’esigenza di controllare il robot esclusivamente tramite joystick.
Questa integrazione, oggetto della prova di fattibilità, rappresenta una delle numerose soluzioni rivolte a robot e veicoli autonomi di Trimble e potrebbe essere applicata a molti dei campi in cui opera attualmente la società, tra cui quello edile, agricolo, logistico e il settore minerario per il trasporto delle merci.
Sebbene molti robot, incluso Spot, siano controllati tramite joystick e azionati da una persona in presenza o da remoto, ora gli operatori potranno avvalersi della tecnologia di inseguimento intelligente di PFF, che consente il controllo di robot e macchine da parte di operatori umani ed è in grado di offrire nuove opzioni di navigazione (come controllo da remoto, guida autonoma e inseguimento) in ambienti dinamici. Gli ingegneri di Piaggio Fast Forward sono infatti riusciti a inserire la tecnologia di inseguimento intelligente, sviluppata per il robot Gita di PFF, sotto forma di modulo, il PFFtag, in altri macchinari o robot.
PFFtag consente di interagire con gli algoritmi proprietari e mettere il proprio software in comunicazione con quello di PFF. In questo modo, l’operatore umano può controllare il robot attraverso l’associazione e migliorarne la capacità di rilevare direzione e velocità, semplicemente tramite l’inseguimento.
Premendo un pulsante è possibile attivare una matrice di sensori integrata che si associa all’operatore che controlla Spot, o un diverso robot o macchina, in ambienti dinamici, come quello edile, senza utilizzare alcun dispositivo, app o joystick e senza il bisogno di una formazione speciale. In tal modo è possibile dare vita a un’ampia gamma di applicazioni per macchinari già in uso, contribuendo a migliorare la produttività, la sicurezza e la qualità del lavoro.
La tecnologia di inseguimento intelligente di Piaggio Fast Forward è stata integrata in un robot Spot dotato di hardware di scansione laser Trimble o del sistema satellitare globale di navigazione (Global Navigation Satellite System, GNSS), per condurre una serie di test della durata complessiva di due mesi presso gli stabilimenti di un cliente di Trimble in Colorado.
Aviad Almagor, vicepresidente di divisione di Trimble Emerging Technologies spiega che i robot dotati di tecnologia PFFtag potranno fornire assistenza ai professionisti durante le attività quotidiane, trasportare carichi pesanti, nonché migliorare l’efficienza e la sicurezza dei lavoratori.