Nessuno avrebbe mai immaginato che l’erede della leggendaria Vespa sarebbe stato un robot cargo personale, invece è qui: si chiama Piaggio Gita e farà il suo debutto nel mondo giovedì 2 febbraio. Il legame con la mitica Vespa è diretto: Piaggio Gita è la creazione di Piaggio Fast Forward, siglato PFF, società per nuovi progetti e prodotti creata da Piaggio.
Ma basta osservare Piaggio Gita per comprendere che la parentela non è solo finanziaria e societaria ma si estende anche alla filosofia e al design. Le linee arrotondate, la forma delle maniglie e persino i colori di Piaggi Gita e altri dettagli rievocano immediatamente l’illustre Vespa. Questo robot che ha la capienza di una valigia è in grado di trasportare fino a 18 kg di peso seguendo ovunque il proprietario. Raggiunge la velocità massima di 35 km orari, quindi sufficiente per seguire l’utente anche durante gli spostamenti in bicicletta.
Piaggio Gita può effettuare sterzate con un raggio pari a zero, per imitare i movimenti dell’uomo e per muoversi agevolmente anche sui marciapiedi. È progettato per farsi carico di spesa e oggetti trasportandoli al nostro posto: può seguire il proprietario ma anche spostarsi in modo completamente autonomo ovunque siano disponibili mappe dettagliate. Piaggio Gita sta scatenando la curiosità in rete ma mancano ancora diversi dettagli fondamentali, come per esempio l’autonomia e soprattutto il prezzo: tutto sarà svelato sembra il 2 febbraio.