La costante matematica che serve per calcolare l’area di un cerchio si festeggia oggi, 14 marzo, o meglio 3/14. In tutto il mondo oggi si ricorda il Pi greco Day e la festa resa ancora più speciale da una coincidenza di numeri che farebbe impazzire Steve Wozniak: alle 9 e 26 minuti e 53 secondi, è successa una cosa che non si verificava dal 1915, ciò mettendo in fila tutte le cifre di data e ora si arriva a ottenere le prime dieci cifre del pi greco, 1,3141592653.
Per non lasciare passare questa ricorrenza, oltre a dedicare del tempo a fare calcoli, si può guardare un film tutto dedicato al numero più famoso: π – Il teorema del delirio. Diretto da Darren Aronofsky e interpretato da Sean Gullette, π – Il teorema del delirio, è una pellicola indipendente che racconta le vicende di Maximililian Cohen, matematico geniale e eccentrico che soffre di terribili emicranie e che è letteralmente ossessionato dai numeri, che crede siano il linguaggio attraverso il quale si esprime la natura, e dagli schemi. La sua passione lo porta a una ricerca di schemi per predire le quotazioni della borsa e, dopo un guasto al suo computer e alla stampa di una sequenza di 216 cifre, a una fuga delirante da chi è interessato alla sua ricerca, dalla sua razionalità, da se stesso. Il film si conclude proprio con un calcolo che ha come risultato 3,14.
Il film, che su Rotten Tomatoes, ha l’86 per cento del gradimento, è considerato uno dei migliori film d’essai del 1998. π – Il teorema del delirio si può trovare su Amazon in formato DVD a 12,76 euro.