Photowall for Chromecast per iPhone e iPad è una nuova applicazione di Google che permette di interagire con Chromecast, la piccola chiavetta HDMI dell’azienda di Mountain View che consente di vedere in TV film, video, musica, foto, siti web, Google Play, YouTube e Chrome.
Nello specifico l’applicazione permette a più utenti di collaborare con i propri dispositivi iOS creando slideshow fotografici attraverso il televisore di casa. Quante volte vi sarà capitato di dover creare un video per i classici scherzi che si fanno a compleanni, feste di laurea e matrimoni? E’ sempre difficile trovare il software giusto che, senza richiedere straordinarie abilità o competenze tecniche nel montaggio video, consenta in poco tempo di crearne uno.
Con Photowall e Chromecast ci si potrà riunire davanti al televisore ed ogni utente collaborerà inserendo le foto dal proprio rullino fotografico: naturalmente è anche possibile creare slideshow in solitaria per un singolo utente. Tutte le foto verranno visualizzate sul grande schermo e potranno essere facilmente gestite creando veri e propri collage di immagini, con la possibilità di aggiungere note o scarabocchiare qualcosa sopra ognuna di esse. Una volta ultimato il tutto, l’applicazione genererà automaticamente il video su YouTube, permettendo di condividerlo all’istante o di salvare il link per una visione futura (magari appunto durante una festa).
Vi ricordiamo che Chromecast è già disponibile su Amazon al prezzo di 35€ spedizione compresa, mentre se lo avete già acquistato e volete scoprire tutte le altre applicazioni compatibili, potete dare un’occhiata a questo articolo.
Photowall è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPad.