Su Mac App Store sono molte le applicazioni che promettono ed effettivamente permettono di rimuovere file, documenti o foto doppioni presenti sul proprio hard disk. PhotoSweeper per Mac è tra queste, ma presenta funzioni davvero originali, che rendono il prodotto diverso e particolarmente appetibile. Infatti, l’applicativo in questione non rimuove semplicemente i file doppioni, ma permette di comparare le fotografie presenti all’interno di una cartella e rilevare il grado di somiglianza tra due o più foto. In altri termini, PhotoSweeper analizza le fotografie ed esprime in punti percentuali la somiglianza tra le varie immagini. Questo permette all’utente di capire in pochi secondi quante e quali foto presenti sul proprio hard disk sono simili tra loro, in modo da eliminare le peggiori e organizzare al meglio la propria collezione di foto.
Avviato PhotoSweeper, è possibile trascinare le cartelle da far analizzare al programma, semplicemente trasportandole nell’apposita finestra con il mouse: successivamente occorre cliccare sul pulsante Compare. L’applicazione mostrerà all’utente, in pochissimi secondi, quante e quali foto sono somiglianti tra loro. Giusto per rendere l’idea, PhotoSweeper riesce a scandagliare più di 1.000 foto che occupano oltre 1GB di spazio su disco in meno di 5 secondi. Dopo aver selezionato le foto che presentano una percentuale di somiglianza elevata con altre immagini, l’utente avrà la possibilità di verificare effettivamente le similitudini grazie a due tipologie di visualizzazione: face-to-face e griglia.
Quest’ultima consente di dare uno sguardo più rapido e veloce e permette di verificare approssimativamente la somiglianza tra due foto. I piccoli riquadri in cui vengono presentate le foto simili permettono, grosso modo, di capire se le due immagini risultano somiglianti o meno, potendo decidere di selezionare quali eventualmente eliminare. La soluzione face-to-face, invece, permette di vedere in modo approfondito e preciso qual è l’esatto grado di somiglianza tra le due immagini. Come in una sorta di trova le differenze della settimana enigmistica, in face-to-face le due foto vengono posizionate l’una accanto all’altra, e PhotoSweeper sarà in grado di esprimere in punti percentuali il grado di similitudine delle immagini. Non solo, ma l’applicazione restituirà qualche dato sulle foto, come il nome, la posizione all’interno dell’hard disk e il peso. In questo modo, sarà possibile eliminare le foto simili ad altre, scegliendo di mantenere sul proprio Mac lo scatto ritenuto migliore, meno pesante o posizionato all’interno di un dato percorso.
Naturalmente, dopo che PhotoSweeper avrà elencato le foto simili, è possibile setacciare le immagini manualmente e selezionare una ad una quelle da rimuovere. In alternativa è possibile demandare all’applicativo il lavoro di selezione delle immagini simili. In questo ultimo caso, PhotoSweeper marcherà automaticamente tutte le foto ritenute quasi uguali alle altre. Ovviamente, demandare questo compito all’applicazione comporta dei rischi. Infatti, sebbene PhotoSweeper riesca a rintracciare foto con un grado di somiglianza rispetto ad altre molto elevato, marcherà una delle due foto in modo del tutto casuale e non sarà consentito all’utente scegliere quale delle due voler eliminare. Insomma, automatizzare questo processo potrebbe portare a cancellare foto che in realtà si desiderava mantenere.
PhotoSweeper supporta nativamente anche le librerie di iPhoto, Aperture o Lightroom. E’ certamente un valore aggiunto, anche se in realtà l’intero procedimento descritto più su funziona egregiamente con qualsiasi cartella di foto presente sul Mac. Anzi, è possibile trascinare anche un unica cartella, contenente tutte le sottocartelle con le proprie foto, in un’unica volta, senza dover di volta in volta selezionare le singole cartelle di foto.
PhotoSweeper svolge egregiamente il suo lavoro e al contrario di molte applicazioni simili non si limita ad individuare file e foto con lo stesso nome, ma rintraccia le somiglianze tra due foto comparandole una ad una in pochissimi secondi. A voler essere pignoli e a riscontrare un piccolo difetto si potrebbe parlare del sistema di rimozione delle foto. Inizialmente, non essendo presente alcun tutorial, si faticherà a trovare il modo per eliminare le foto. Difatti, per eliminare le immagini sarà necessario dapprima marcarle, successivamente muoversi in un secondo menu dove sono presenti tutte le foto selezionate e solo da qui sarà possibile scegliere quelle da eliminare. Insomma, il procedimento per eliminare una o più foto potrebbe risultare piuttosto laborioso, ma in alcuni casi questo potrebbe impedire di cancellare involontariamente foto.
PhotoSweeper è disponibile su Mac App Store a 8,99 euro.
PRO
- Veloce nella ricerca
- Comparazione foto efficiente
- Compatibile con le librerie iPhoto, Aperture e Lightroom
Contro
- Rimozione foto non intuitiva