Photosmith è un’utile applicazione per iPad che permette di gestire e sincronizzare le immagini con il proprio database su Lighroom. Gli utenti del potente programma fotografico di Adobe devono in qualche modo arrangiarsi per poter riuscire a gestire le immagini e il catalogo Lightroom via iPad, non esistendo ancora un versione dedicata ad iOS del software. Photosmith è un’ottima soluzione: il programma consente di organizzare le immagini esportandole direttamente su iPad attraverso wi-fi o con l’apposito accessorio Apple Camera Connection Kit per il tablet della Mela. Una volta importate le immagini sarà possibile organizzarle in cartelle, inserire parole chiave, visualizzare i metadati delle immagini e/o modificarli, classificare la immagini o anche esportare le fotografie attraverso i principali social network, come Facebook, Flickr, Dropbox, email e anche gli album su iPad.
Il catalogo potrà poi essere comodamente sincronizzato con Lightroom via wi-fi, su Mac O PC, installando l’apposito plug-in sul software di Adobe. Ricordiamo che Photosmith non consente alcuna elaborazione delle immagini, ma supporta comunque numerose tipologie di file, inclusi i più importanti formati di file RAW, fra cui per esempio alcuni formati non supportati nativamente da iOS, ragione per la quale Photismith ha sviluppato il suo supporto proprietario.
Photosmith richiede un iPad almeno di terza generazione (raccomandato), iOS versione 5.1 o successive, Adobe Lightroom versione 4.0 o successive, il plug in Photosmith Lightroom e una connessione wi-fi su Mac o PC. Il software è venduto su App Store al costo di 17.99 euro e può essere scaricato seguendo questo link diretto.