Adobe ha annunciato il Photoshop Photography Program, un bundle che permette di avere Photoshop CC, Lightroom 5 e altri servizi con prezzi negli USA da 9.99$ al mese.
Il prezzo è comprensivo di 20GB di spazio per lo storage online, aggiornamenti, accesso alla community di Behance e risorse di training. Adobe ribadisce che il prezzo di 9.99$ non è un’offerta introduttiva ma il prezzo definitivo per coloro che si abbonano entro il 31 dicembre 2013. L’offerta arriva in concomitanza all’arrivo di Lightroom 5.2. Nel momento in cui scriviamo il sito italiano di Adobe non è ancora aggiornato e non sappiamo ancora quali saranno i prezzi previsti per il nostro paese.
La decisione di portare Lightroom in un bundle è strategicamente interessante perchè fino ad oggi Lightroom è ancora un pacchetto venduto anche su supporto fisico, al contrario di tutti i principali programmi della Creative Suite. Al momento non è dato di sapere nè di pronosticare se Adobe medita di spostare le strategie di commercializzazione di Lightroom sul piano seguito da Creative Cloud o se Lightroom è stato incluso nel Photoshop Photography Program ma in futuro il programma resterà ancora un pacchetto indipendente venduto con metodi tradizionali.