Presentata nella giornata di ieri da Adobe insieme ad altre due, Photoshop Mix è una nuova applicazione gratuita per iPad progettata non solo per regolare alcuni parametri delle fotografie o applicare filtri predefiniti, ma è utile anche per ritagliare alcune foto per combinarle con altre immagini. Per funzionare è necessario un ID Adobe, ma non è richiesto alcun abbonamento Creative Cloud, anche se ad avercelo ci si guadagna sotto diversi aspetti: nonostante infatti l’applicazione permetta di scattare foto con iPad o importare quelle presenti nel rullino fotografico, se si possiede un account CC è possibile gestire completamente tutte le foto in esso contenute, riconoscendo anche i livelli di Photoshop e molto altro.
La modifica delle immagini è stata resa davvero semplice ed immediata: ritagliare e raddrizzare immagini come regolarne l’esposizione, il contrasto, la nitidezza o la saturazione sono operazioni che possono essere effettuate in maniera davvero molto semplice. Restando a tema, è presente un bell’assortimento di filtri che possono essere applicati, differentemente da altre applicazioni del genere, anche solo su porzioni specifiche delle immagini.
La potenza del Photoshop che tutti conosciamo viene fuori specialmente nelle selezioni, in quanto basta trascinare il dito sopra un oggetto contenuto in un’immagine per scontornarlo con estrema facilità, anche per quelli più difficili come capelli e fili d’erba. Risulta ancora più semplice poi manipolarlo grazie a strumenti ad hoc che ad esempio ammorbidiscono i bordi: un’operazione, a detta della fonte, resa più semplice ed intuitiva rispetto a quella conosciuta su desktop ed applicata mediante mouse o tavoletta grafica.
Un’altra caratteristica che contraddistingue il nuovo Photoshop Mix è la modifica nel Cloud. Alcune delle operazioni come Upright, Shake Reduction e Content-Aware Fill non vengono elaborate sull’iPad stesso: piuttosto, l’applicazione alleggerisce il lavoro attraverso i server di Adobe. La funzione Content-Aware Fill ad esempio permette di rimuovere un oggetto da una foto ricostruendo la porzione mancante tramite algoritmi intelligenti che clonano i pixel circostanti. Si tratta di una caratteristica molto utile per eliminare elementi di disturbo da una foto come oggetti, animali o persone indesiderate: ebbene, nel momento in cui avremo effettuato la selezione dell’oggetto da rimuovere, l’immagine verrà caricata sui server di Adobe (dove l’elaborazione verrà eseguita in remoto) ed il risultato finale verrà poi trasferito di nuovo su iPad. Per far ciò è quindi chiaro che c’è bisogno di una connessione ad internet.
Un’altra funzione molto interessante di Photoshop Mix è proprio quella da cui il software prende il nome, ovvero quello di mixare più elementi in un’unica immagine: attraverso la nuova tecnologia di selezione inizialmente descritta si può scontornare un soggetto da un’immagine per inserirlo con estrema facilità in un’altra, creando fotomontaggi in pochi e semplici passi con buona precisione e sforzo minimo. Qualsiasi ritaglio può essere ridimensionato, ruotato e riposizionato tramite gesti touch: è bene segnalare che Photoshop Mix offre la possibilità di gestire soltanto due livelli di lavoro, quindi non aspettatevi di fare collage complicati. Il software è pensato piuttosto per semplici composizioni on-the-go: tramite account CC infatti è possibile comunque salvare l’editing in .psd in modo da avere i livelli già pronti per poter essere editati con più precisione da desktop.