Adobe ha finalmente rilasciato anche su Mac App Store Photoshop Elements. La nuova versione del potente software di editing fotografico in versione consumer, costa 69,99 euro, 30 euro meno della versione in scatola da cui si differenzia per la mancanza di Elements Organizer
Tutto il resto che caratterizza il pacchetto è disponibile anche nella versione download: una interfaccia totalmente nuova, nuovi filtri e stili artistici. Ricordiamo che Photosop Elements che replica con strumenti semplificati ma non per questo con funzioni meno complete per la classe di utenza, le funzionalità delle versioni “pro”, si distingue in particolare per una interfaccia che Adobe sottolinea come “user friendly” e fondata sullo stesso engine di Photoshop con funzioni guidate, passaggi ad un solo click, grandi icone. la mancanza di Organizer, non dovrebbe essere una grande lacuna. La versione Mac di questo singolo modulo è molto limitata e nella sua versione Windows, dove invece è ricca e funzionale, di fatto è una sorta di sistema di archiviazione e gestione delle immagini piuttosto simile a iPhoto.
Tra le caratteristiche ricordiamo:
– Capacità di far sparire elementi indesiderati con un singolo gesto utilizzando il penello avanzato Spot Healing Brush che riempe lo sfondo ed è basato sulla tecnologia sensibile al contesto di Adobe Photoshop.
– Possibilità di passare da una immagine problematica ad una fenomenale in pochi secondi utilizzando le scorciatoie ad un solo passo per sbiancare denti, rendere il cielo più blu, sistemare contrasto o colore o illuminazione e poi scegliete il migliore risultato da un gruppo di anteprime dei miglioramenti. Rimuovete difetti dalle foto.
– Tecnologia Photomerge per abbinare lo stile di una foto ad un’altra; create ampi panorami, foto di gruppo e combinate elementi di differenti facce per risultati divertenti.
– Editing delle immagini basate su livelli con maschere di livello e stili di livello.
– Trasformazione delle immagini utilizzando strumenti potentissimi per il compositing e l’estrazione.
– Oltre 50 strumenti per selezionare, ritagliare, dipingere, scrivere, ritoccare o migliorare le immagini
– Strumenti di correzione automatica del colore con preciso controllo su tanti parametri dell’immagine.
– Centinaia di filtri con opzioni illimitate
– Supporto esteso ai filtri di terze parti.
– Gestione tipografica avanzata dei testi
– Modifica della dimensione e risoluzione delle immagini- Preparazione ed esportazione delle immagini per il web
– Creazione di provini e pacchetti di immagini per la stampa…
Photoshop Elements 11 (che in versione Mac App Store si chiama Elements 11 Editor) come sempre è solo in inglese, francese o tedesco e si acquista a partire da qui