Dopo l’edizione 9 arriva su Mac App Store anche l’edizione 10 di Photoshop Elements. L’applicazione popolarissima tra gli amatori di foto digitale, in edizione download prende il nome di Photoshop Elements 10 Editor per la mancanza di alcune funzioni accessorie disponibili nella versione in DVD, ma sono presenti tutte le peculiarità e le novità che rendono Photoshop Elements un programma fondamentale per gli appassionati di fotoritocco con qualche ambizione artistica nel settore dell’immagine scattata con digicamere.
Lça nuova versione di Photoshop Elements include alcuni strumenti già visti in Photoshop CS con tool in grado di tenere conto del contenuto e funzioni di editing guidato in grado assistere l’utente nella creazione di effetti come il glow o le ombreggiature. Gli utenti possono dipingere usando lo Smart Brush o passare alla matita della modalità manuale e raggruppare le foto in stack. Il programma, inoltre, offre strumenti rinnovati per l’editing del testo (ora è possibile, ad esempio, scrivere testo lungo un percorso). Una funzione denominata Object Search permette di organizzare le foto rendendo più semplice la ricerca e la catalogazione. Non mancano nuovi template, funzioni per la ricerca dei duplicati o immagini simili, con le quali è possibile limitare le dimensioni della libreria. Tra le funzioni di esportazione non manca la possibilità di effettuare l’upload direttamente su Facebook o YouTube o interagire con servizi quali Flickr.com e Photoshop.com. E’ previsto anche un tool per taggare gli amici su Facebook prima dell’upload.
Funzioni interessanti sono la possibilità di combinare foto multiple per avere la foto perfetta, panorami estesi o gruppi di persone con individui che non appaiono in tutte le foto. Sono a disposizione centinaia di filtri, 50 strumenti, strumento testo avanzato e moltissimo altro.
Manca rispetto all’edizione su supporto fisico Elements Organizer. Non sono supportati i volumi case sensitive HFS. Come nella versione in DVD non è disponibile la localizzazione in Italiano.
La versione Mac App Store di Photoshiop Elements costa 62,99 euro e si scarica da qui