Photoshop Elements 10 e Premiere Elements 10 sono su Mac App Store. Il lancio delle versioni download delle applicazioni per l’editing delle foto e dei video digitali in edizione Editor (che include tutte le principali funzionalità delle aggiornate edizioni dei due popolari programmi fatto salvo per alcune di minore interesse) permette di acquistare ad un prezzo notevolmente ridotto pacchetti molto interessanti e completi. I due programmi in edizione su supporto fisico costano 100 euro, su Mac App Store 62,99 euro.
La nuova versione di Photoshop Elements include alcuni strumenti già visti in Photoshop CS con tool in grado di tenere conto del contenuto e funzioni di editing guidato in grado assistere l’utente nella creazione di effetti come il glow o le ombreggiature. Gli utenti possono dipingere usando lo Smart Brush o passare alla matita della modalità manuale e raggruppare le foto in stack. Il programma, inoltre, offre strumenti rinnovati per l’editing del testo (ora è possibile, ad esempio, scrivere testo lungo un percorso). Una funzione denominata Object Search permette di organizzare le foto rendendo più semplice la ricerca e la catalogazione. Non mancano nuovi template, funzioni per la ricerca dei duplicati o immagini simili, con le quali è possibile limitare le dimensioni della libreria. Tra le funzioni di esportazione non manca la possibilità di effettuare l’upload direttamente su Facebook o YouTube o interagire con servizi quali Flickr.com e Photoshop.com. E’ previsto anche un tool per taggare gli amici su Facebook prima dell’upload.
Funzioni interessanti sono la possibilità di combinare foto multiple per avere la foto perfetta, panorami estesi o gruppi di persone con individui che non appaiono in tutte le foto. Sono a disposizione centinaia di filtri, 50 strumenti, strumento testo avanzato e moltissimo altro.
In Premiere Elements 10 Editor troviamo tool per la correzione del colore, nuovi temi “InstantMovie” per creare effetti con pan e zoom automatici, animare le immagini fisse e semplificare l’importazione delle foto nei progetti video. Gli strumenti che consentono di lavorare con le foto includono un tool per il riconoscimento facciale e gli utenti Mac possono beneficare di SmartSound (un software per la creazione di brani musicali personalizzati). Premiere Elements 10 consente l’esportazione di filmati in formato AVCHD, consentendo di masterizzare filmati HD in DVD (come dati). Anche i filmati possono essere caricati su Facebook o YouTube usando l’Elements Organizer. Al pari di Photoshop Elements 10, anche Premiere Elements può sfruttare lo storage online per la memorizzazione di video (a detta di Adobe, 20GB sono sufficienti per memorizzare almeno 15.000 foto o quattro ore di video).
Sono presenti tutte le conosciute e apprezzate funzionalità di Premiere Elements: l’editing video con effetti speciali e transizioni, supporto HD, templates per creazioni originali, titoli di apertura, audio di alta qualità, motion tracking ed efetto mask, opzioni di composing, keyframing per effetti e motion, trimming automatico di brani filmato a bassa qualità, esportazione in AVCHD, masterizzazione DVD o Blu-ray e molto altro.
Le due applicazioni (solo in inglese, francese e tedesco) non includono Elements Organizzer e non supportano i volumi HFS case sensitive. Premiere Elements non supporta la funzione Smartsound
Photoshop Elements 10 e Premiere Elements 10 Editor, come accennato costano 62,99 euro.