[banner]…[/banner]
Adobe ha mostrato una funzione che vedremo probabilmente con la futura versione di Photoshop CC, una funzionalità denominata content-aware crop (“ritaglio in base al contenuto”).
Nell’esempio mostrato da Stephen Nielson nel filmato qui allegato in calce, il Product Manager di Photoshop mostra come nel tentativo di raddrizzare l’immagine, tracciando una linea lungo l’orizzonte, l’operazione con la taglierina elimina la scritta sulla torretta del bagnino dietro il bimbo. Se in alcune occasioni vengono eliminati elementi dalla foto, in altre occasioni si riduce anche la dimensione dell’immagine.
La nuova opzione di cropping content-aware risolve il problema usando l’intelligenza artificiale per riempire gli spazi che in precedenza rimanevano bianchi, riempendoli in base al contenuto, con contenuti immagine circostanti simili, senza giunzioni visibili. Questa tecnologia è già presente in alcuni strumenti; ad esempio la vediamo applicata quando si crea una immagine panoramica.
Pam Clark che ha annunciato la funzione sul blog di Photoshop, fa alcuni esempi di utilizzo
- Spostare l’orizzonte aggiungendo parte di cielo o di terra
- Cambiare il rapporto base per altezza, aggiungendo contenuto agli angoli
- Riempire gli angoli quando si ruota una immagine, senza rinunciare alle dimensioni della fot
- … probabilmente molto altro, ancora non immaginato neppure dagli sviluppatori
Content-aware crop è solo una delle nuove funzionalità che vedremo nelle future versioni di Photoshop CC; altre funzioni ancora sono previste e, come già avvenuto negli anni passati, nuovi filmati illustreranno le novità in anteprima.