Photoshop integra vari strumenti che consentono di effettuare selezioni (identificando o isolando una o più parti di un’immagine). Selezionando determinate aree di un’immagine è ad esempio possibile applicare effetti e filtri a queste parti, lasciando inalterate le aree non selezionate.
Tra i vari strumenti disponibili per le selezioni: funzioni di selezione rapida e automatica, gli strumenti lazo e penna, le maschere di canali alfa e altre ancora. Una novità che potremmo vedere in futuro sfrutta l’Intelligenza Artificiale (AI) per identificare i soggetti e creare maschere veloci; la funzionalità è denominata Select Subject e sfrutta la piattaforma IA di Adobe denominata Sensei (ne abbiamo parlato qui).
Selezionando la voce “Select and Mask” dal menu è possibile fare clic un qualunque punto dell’immagine e identificare automaticamente vari soggetti presenti in un’immagine. Lo stesso strumento può essere sfruttato per modificare lo sfondo e applicare modifiche ai singoli soggetti.
Adobe ha diffuso un filmato nel quale il nuovo strumento è mostrato in anteprima, spiegando che sarà integrato nella futura versione del programma. Lo strumento in questione non è adatto per scontornare perfettamente oggetti dai bordi poco definiti come capelli e filamenti vari ma può essere un valido aiuto in varie occasioni.