Completare calcoli e passaggi in un lampo: il sogno degli studenti si avvera con PhotoMath, un’applicazione gratuita per iPhone che sfrutta la fotocamera per riconoscere le equazioni fornendo su schermo il risultato in pochi secondi.
Stando a quanto mostrato dal video che alleghiamo in calce all’articolo è sufficiente avviare l’app ed inquadrare l’equazione in questione all’interno dell’apposito riquadro, proprio come siamo abituati a fare con i QRcode ed i Barcode attraverso le apposite applicazioni.
Pochi istanti di attesa ed il risultato è servito, ma non solo: è infatti possibile dare anche uno sguardo a tutti i passaggi da eseguire per ottenere il risultato, con tanto di formule utili per eseguire i singoli calcoli, rivelandosi così anche uno strumento utile per lo studio e la comprensione delle equazioni presenti sui libri di testo.
Ufficialmente l’app PhotoMath è pensata per controllare che gli esercizi fatti – magari a casa, in assenza della supervisione di un maestro – siano stati svolti in maniera corretta, ma non è difficile credere che potrebbe diventare un problema in classe qualora venisse abusata da uno studente – ad esempio – durante un compito in classe.
Come se non bastasse l’applicazione, che qualsiasi studente pagherebbe oro, è disponibile gratuitamente su App Store in versione universale per iPhone e iPad e si scarica da qui. Esiste anche la versione di PhotoMath per Android: è gratis ed è distribuita attraverso il Play Store di Google. Si scarica cliccando qui.