PhotoManager è un nuovo software in grado di soddisfare le esigenze di gestione automatica delle immagini nell’ambito dell’editoria. Presentato in anteprima in occasione di IFRA Expo 2012, che si è tenuta nei giorni scorsi a Francoforte, è un software che funge da “connettore” tra Adobe InDesign e Binuscan IPM Service. L’applicazione ha l’obiettivo di offrire l’integrazione di IPM Service di Binuscan con il sistema editoriale WoodWing Enterprise. Grazie a questo prodotto è possibile dall’interno di Adobe InDesign assegnare a ogni pubblicazione un proprio specifico set cromatico e strutturale.
Nella versione Standard, il software è in grado di gestire fino a 5 client, che arrivano a 10 con la versione Enterprise che, oltre a un maggior numero di utenti, offre la sinergia con il sistema di WoodWing (suite di prodotti per creare riviste digitali) consentendo la gestione delle immagini direttamente nel suo database, sia in entrata sia in uscita. La versione Enterprise, inoltre, permette di assegnare a ogni pubblicazione un differente processo cromatico e di struttura secondo la sua tipologia (es. rivista stampata su carta, quotidiano, pubblicazione su tablet, etc.) senza modificare i file originali, ma generandone nuovi collegati a quello d’impaginazione.
PhotoManager è disponibile sia in versione OS X, sia in versione Windows e può interfacciarsi con Adobe InDesign 5.0 e versioni successive. Il software è distribuito da TechnoSolutions. I prezzi (IVA esclusa) sono i seguenti: PhotoManager Standard 5 utenti inclusi: 1.700,00 euro, PhotoManager Standard – Crossgrade da Job Manager (5 licenze): 900.00 euro, PhotoManager Enterprise 10 utenti inclusi (sistema WoodWing) 2.500 euro, PhotoManager Enterprise – Crossgrade da Job Manager (10 licenze) 1.250 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]