Photo Keys è un’applicazione da 2,99 euro disponibile sull’Appstore che permette di avviare comandi, azioni, strumenti di Photoshop tramite l’iPhone. La piccola applicazione può essere d’aiuto per chi ha lo schermo troppo affollato di palette e usa il software di fotoritocco: ciccando sulle icone è possibile avviare vari comandi in modo facile e veloce. L’applicazione ricorre ad una sorta di software-server da installare sul computer che comunica costantemente con lo smartphone di Apple.
Il piccolo programma ha suscitato l’interesse di Adobe e John Nack (product manager di Adobe) sul proprio blog chiede se un accessorio hardware da loro sviluppato può essere interessante da integrare con Photoshop.
In realtà esistono già alcuni particolari accessori esterni utilizzabili con Photoshop: lo SpaceNavigator, ad esempio, è un mouse 3D dalle interessanti potenzialità ; dalla stessa società produttrice, ricordiamo anche SpaceExplorer, un mouse specifico per applicazioni 3D ma per molti versi comodo anche nell’uso di applicazioni di fotoritocco.
[A cura di Mauro Notarianni]