Chi cerca una soluzione per godere a pieno di Instagram su Mac dovrà necessariamente dare uno sguardo a PhotoDesk 4, una delle migliori soluzioni per godere del social fotografico su macOS.
Costa 6,99 euro e offre tutte le opzioni per poter gestire il proprio account Instagram da Mac, salvo ovviamente l’impossibilità di caricare foto, caratteristica comune a qualsiasi altro client Instagram non ufficiale. L’applicativo propone un’interfaccia piuttosto moderna e minimale, cambiata nel tempo, e adesso più adatta allo stile del nuovo macOS Sierra. L’app fa uso della scala di grigi, con sfondi bianchi e icone scure, anche se le foto “illuminano” completamente la timeline. Ed infatti, per ciascuna foto viene assegnato automaticamente un bordo superiore colorato, che riprende la tonalità principale della foto stessa.
L’applicativo, tra le tante caratteristiche, presenta una interfaccia adattiva: questo vuol dire che adatta automaticamente il numero di foto visualizzate in timeline, a seconda di come si muove la finestra. Rimpicciolendola saranno visualizzate meno foto, allargandola, naturalmente, di più. Sono poi presenti diverse modalità di visualizzazione, oltre a svariate sezioni per gestire completamente il proprio account. Dalla sezione commenti, a quella Seguiti e Follower, con una sezione in cui vengono messi in mostra i tag più utilizzati.
Particolare, soprattutto per chi fa un utilizzo business del client, anche la sezione Statistiche, dove vengono predisposti strumenti per prendere visione delle foto e dei tag più rilevanti, oltre a mostrare in un grafico quotidiano l’utilizzo del proprio account. Esiste poi anche una funzione di Statistiche avanzate, che può essere sbloccata dietro acquisto IAP di 9,99 euro, in cui viene mostrato il completo andamento del proprio account Instagram
Tra le altre caratteristiche che rendono unica l’app, anche le notifiche su Mac, che naturalmente non si esauriscono nelle informazioni sui nuovi commenti in entrata, ma permettono all’utente di prendere visione in tempo reale dei like ricevuti e dei nuovi follower. Quanto ai tag è possibile visualizzare quelli più in voga, attirando così maggiori like e utenti, mentre il servizio Statistiche permette di verificare l’andamento del proprio account e ottimizzarlo al meglio.
Photodesk offre anche un motore di ricerca per spulciare una grande quantità di immagini. Con gli ultimi aggiornamenti è, infatti, possibile creare ricerche specifiche per ogni aspetto di un’immagine in modo da trovare anche il proverbiale ago nel pagliaio. Le immagini così trovate, oltre a quelle presenti nella propria timeline, possono anche essere visualizzate in modalità presentazione, così da ammirarle in sequenza senza nemmeno dover premere un tasto.
PhotoDesk è disponibile su Mac App Store a questo indirizzo al prezzo di 6,99 euro; le funzioni di analisi avanzate richiedono l’acquisto della versione Pro a 9,99 euro.