Grazie a una serie di ottime applicazioni di photo-editing, realizzare fotografie e modificarle direttamente dal proprio iPhone permette a molti appassionati di ottenere risultati non troppo lontani da quelli che offrono professionali strumenti desktop. Tuttavia, passare continuamente da un’applicazione all’altra è un procedimento macchinoso e sicuramente meno intuitivo che lavorare esclusivamente con Photoshop. Così, per venire in contro alle esigenze degli iFotografi, i team di sviluppo PocketPixels e CodeCrop hanno unito le forze e realizzato PhotoAppLink, una libreria open-source che dà agli utenti la possibilità di ottimizzare il multitasking su iPhone permettendo di inviare le immagini in maniera più semplice e rapida da un’app fotografica all’altra.
Al momento, la funzione è stata integrata all’interno delle seguenti applicazioni: Photogene, PicTools, TrueHDR, Color Splash, Snap!, Simply B&W, AutoStitch e Juxtaposer. Attualmente è così possibile inviare un’immagine da un’applicazione all’altra senza la necessità di esportarla e importarla più volte nella Libreria Immagini: in questo modo, oltre a velocizzare e migliorare l’esperienza utente, si evita la fastidiosa tendenza a riempire la Libreria di immagini intermedie e incomplete. PhotoAppLink identifica automaticamente le applicazioni compatibili presenti sul proprio dispositivo, ma offre anche una lista separata con tutti i software che supportano la libreria ma che l’utente non possiede ancora.
Nella speranza che sempre più sviluppatori decidano di integrare PhotoAppLink, la libreria è liberamente accessibile da GitHub ed è accompagnata da una completa documentazione. Tra gli autori di applicazioni fotografiche già interessati figurano i team di sviluppo dietro PaperCamera, ColorBlast!, PhotoToaster, Color Range e MobileMonet, i quali hanno già confermato che PhotoAppLink sarà integrata con uno dei prossimi aggiornamenti dei loro software.