l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch fanno la guardia a casa vostra. Come? Grazie a Photo Request, una nuova app di bblab, una realtà italiana che si occupa di applicazioni iOS.
Il programma, di fatto, trasforma i dispositivi in “tele fotocamere” che sono controllate da un altro dispositivo o da un PC. Basta avere predisposto un dispositivo Apple con Photo Request e poi fare tap da un altro dispositivo su cui avremo sempre Photo Requeste loggandosi (dopo avere registrato un indirizzo email) per scattare l’immagine che starà riprendendo il primo dispositivo. A quel punto riceveremo via email o nel rullino fotografico (se siamo connessi ad iCloud) la foto. Tra le funzioni si ricorda anche la possibilità di scattare una foto sui dispositivi anche usando il sito di Bblab. Ciascun dispositivo può passare dalla funzione “scatta una foto” alla funzione “ricevi una foto” con un tap e non ha alcun settaggio. Photo Request funziona solo con la fotocamera posteriore, riduce automaticamente la qualità delle immagini per accelerare il processo di invio e lo scatto non avviene immediatamente dopo il tap su “scatta una foto”, ma a distanza di alcuni secondi.
Photo Request può quindi essere usato per monitorare un ambiente (anche se non potete pretendere che scatti rapidamente in sequenza immagini) per vedere che succede in esso, come si comporta un animale, o magari le ragioni per cui è scattato un allarme o se avete spento o lasciato accesa una luce. Tenete però in considerazione che non è in grado di scattare foto in sequenza rapida e l’inevitabile consumo della batteria visto che il dispositivo remoto deve restare “sveglio” e connesso alla rete Internet per funzionare.
Photo Request costa 2,49 euro, è un’app universal e si acquista da qui.